Un Disegno di legge che valorizzi l’antica attività della panificazione nel rispetto della tradizione, della qualità, dei lavoratori e dei consumatori.
Il pane, rappresenta per la Regione Siciliana, un bene fondamentale, sia dal punto di vista alimentare che da quello economico.
Promuoverlo e valorizzarlo nel suo complesso, dalle tradizioni alla cultura alimentare siciliana, passando dalla qualità per arrivare alla più corretta e completa informazione per il consumatore, anche Introducendo una chiara definizione “dell’attività di panificazione”, “del panificio”, “degli ingredienti”, “del pane fresco”, “del pane conservato” e “dell’intermedio di panificazione”, istituire il contrassegno regionale d’eccellenza da inserire nell’elenco regionale delle eccellenze dei prodotti agroalimentari tradizionali, in quello delle eccellenze nelle specialità da forno tipiche della tradizione siciliana ed in quello dalla valorizzazione della filiera siciliana.
Per questo abbiamo incontrato i rappresentanti del comparto, Confartigianato Sicilia, CLAAI, Casartigiani, CNA, Assipan Sicilia per integrare le nostre idee con quelle di chi, quotidianamente, vive, lavora e rappresenta questo settore, per un incontro,molto costruttivo, che ha tracciato una strada condivisa su cui lavorare, questo vuole essere in nostro modo di fare politica, la condivisione delle idee per risolvere i problemi.
“Ripartire dalle nostre eccellenze, dalle nostre tradizioni e dalla qualità dei nostri prodotti è una priorità per il rilancio della nostra terra.”