Volevo presentarvi Vittoria Casa, candidata del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale Sicilia 01-05 Bagheria, per farlo userò le sue stesse parole. Ecco come si è presentata Vittoria sulla sua pagina facebook.
“Care concittadine e concittadini, sono Vittoria Casa e ho 59 anni.
A Bagheria, città in cui sono nata, ho frequentato il liceo ginnasio statale “F. Scaduto”. Ho completato il mio percorso studentesco con una laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università degli studi di Palermo. La mia tenacia e la mia passione mi hanno portato, giovanissima, a diventare docente e ad insegnare in diverse istituzioni scolastiche della provincia di Palermo dove ho ricoperto innumerevoli incarichi di collaborazione e responsabilità.
Nel 2003 comincia la mia professione di Dirigente scolastico, prima presso la Direzione Didattica “F. S. Cavallari” di Palermo e dal 2007 presso la Direzione Didattica “G. Cirincione” di Bagheria. Ho contribuito a costituire nel 2000 la rete scolastica “Bab el Gherib” e ne ho curato i rapporti e le relazioni tra scuole, enti pubblici e privati ed associazioni del terzo settore, con l’obiettivo di rafforzare un’offerta formativa integrata in chiave europea in grado di gestire le sfide culturali, educative e sociali sempre più complesse poste dalla società della conoscenza.
Nell’ambito della mia professione sono innumerevoli le esperienze formative e culturali che mi hanno vista e mi vedono coinvolta. Ho partecipato alla stesura e al coordinamento di attività di formazione e di progettazione europea. Con l’esperienza accumulata negli anni ho portato avanti attività di tutoraggio e docenza per personale scolastico. Sono stata mentore di dirigenti scolastici neo assunti e ho svolto attività di valutazione e di controllo sulla gestione dei processi formativi.
Ho curato e partecipato a numerosi convegni ed eventi culturali promuovendo, incessantemente, l’importanza di aprire le istituzioni scolastiche al territorio e di lavorare in sinergia ed in rete con tutte le agenzie educative per la formazione integrale delle nuove generazioni.
Ricevere un’inattesa proposta di candidatura da parte di un Movimento che, da qualche tempo, ha mostrato di apprezzare riconosciute professionalità e competenze impegnate nella società, se da un lato mi ha molto gratificata, dall’altro mi ha lasciata alquanto sorpresa. Come noto, da anni avevo ormai abbandonato il mio impegno politico maturato all’interno di un partito in cui non mi riconoscevo più. Partito che continua a disperdersi e indebolirsi in scelte che, lontane dai principi di una pura ideologia di sinistra, non possono più ricondursi neanche ad una sana – e per certi versi condivisibile – “filosofia di rottamazione“.
Ho sempre considerato la Politica come servizio, impegno e risposta ai bisogni dei cittadini. Non stupisca, quindi, la mia scelta. Aver accettato la candidatura che mi è stata proposta dal Movimento 5 Stelle è voglia di continuare nel mio impegno sociale e politico. E’ senso civico, desiderio di partecipazione, a prescindere da etichette e simboli che, se prima erano funzionali all’identificazione d’appartenenza ad un’idea e ad un programma comune, oggi purtroppo sembrano solo vuoti contenitori costruiti per rispondere ad un sistema elettorale troppo spesso svilito e umiliato da logiche di potere. Penso che solo una reale coesione e una ritrovata coscienza civica, auspicata dal Movimento 5 Stelle, potrà permettere la realizzazione di un progetto sostenuto da una nuova visione della politica e riuscirà a scardinare il sistema di compromessi, ormai stratificati a più livelli, di democristiana memoria. Il Paese ha bisogno di un governo dinamico che sappia interpretare i bisogni e desideri dei cittadini.
Osservo con piacere che la voglia di continuare nell’impegno, di ricercare il benessere comune, di provare a restituire alle migliaia di giovani in fuga la loro terra, di consentire che l’istruzione non sia solo appannaggio di pochi, rimangono il collante che mi lega ad una moltitudine di amici e colleghi che non si riconoscono più nei vecchi simboli e che, confido, vorranno comprendere, sostenere e condividere le motivazioni di questa mia scelta. Sommare il loro al mio, seppur modesto, impegno.
Con la passione che da anni mi contraddistingue e con la voglia di spendermi per il mio territorio e per la nostra Nazione, sono candidata, con il Movimento 5 Stelle, alla Camera dei Deputati nel Collegio Uninominale Sicilia 1 – 05 di Bagheria.”