Con la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale del 18 maggio 2018 la Regione Siciliana ha ufficializzato l’Avviso 22 “Tirocini extracurriculari” al fine di aumentare l’occupazione giovanile, in GURS è stato anche pubblicato l’avviso 21 di cui vi avevo in precedenza parlato.
La dotazione finanziaria programmata per l’avviso seguente è pari a 30 milioni di euro a valere sul POR Sicilia FSE per la programmazione 2014-2020 attualmente in corso. Lo scopo è dunque quello di favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà d’inserimento nel mondo del lavoro, nonché il sostegno delle persone a rischio disoccupazione di lunga durata.
Per consentire un’equa distribuzione delle risorse fra le categorie a cui sono destinati i “Tirocini extracurriculari” si avranno diverse misure:
Così si avranno 10 milioni di euro destinati a giovani disoccupati, inattivi, in cerca di prima occupazione. Ulteriori 10 milioni di euro saranno destinati ad adulti inoccupati e/o disoccupati. 5 milioni di euro saranno a disposizione per tirocini curriculari di giovani e adulti inoccupati e/o disoccupati con disabilità e altre persone svantaggiate. 5 milioni, infine, andranno destinati al Bonus occupazionale per coloro i quali risultano disoccupati di lunga durata e le persone che si trovano ai margini del mercato del lavoro.
I tirocini saranno retribuiti con un compenso pari a 500€ e avranno una durata che oscilla dai 6 ai 12 mesi.
I soggetti ospitanti che a conclusione del tirocinio assumeranno i tirocinanti verrà riconosciuto un bonus occupazionale fino ad un massimo di 14.000,00 euro nel biennio. La dotazione per il Bonus occupazionale ammonta a 5.000.000€.
Il bando è di tipo a sportello, sarà possibile richiedere il contributo fino al 30 giugno 2020 salvo esaurimento delle risorse finanziarie.
Per ogni ulteriore informazione cliccare qui