Sono nato a Torino il 27 giugno 1967 e nella città piemontese ho vissuto fino al 1987, diplomandomi come Perito in Elettronica Industriale. Dal 1987 vivo in Sicilia e dal 1994 a Bagheria. Ho due figli, Chiara di 16 anni, studentessa al Liceo Classico ed Alessandro di 21, iscritto alla facoltà di Giurispudenza di Palermo.
Nel 1989 sono stato assunto da una azienda internazionale di sistemi informatici, occupandomi, fino al 2012, di assistenza tecnica hardware e software presso la grande distribuzione, sono attualmente in aspettativa per carica elettiva.
Dal 2004 al 2010 sono stato webmaster ed amministratore del forum www.quellicheilpc.com e nel 2006 ho fondato la webzine musicale www.artistsandbands.org che ho diretto fino al 2012, rimenendone editore. Ho una buona conoscenza della lingua inglese ed una conoscenza scolastica della lingua francese. Ho un ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows, Linux e MacOSX compresi gli applicativi di uso maggiormente corrente, come Office, Libre Office, Open Office, Photoshop, Gimp. Ho un ottima conoscenza del linguaggio di programmazione web php.
Fino al 2012 ho sempre seguito la politica, senza però mai parteciparvi attivamente ma informandomi e cercando di capire chi potesse rappresentarmi al meglio, mi sono però sempre più reso conto che la cosiddetta “politica tradizionale” non era in grado di farlo. Tramontate le ideologie sono rimasti in piedi solo i comitati d’affari, ormai non è più possibile votare neanche “turandosi il naso”, per cui le alternative erano due, astenersi, non andare più a votare o provare a sentire cosa realmente avesse da dire il MoVimento 5 Stelle, quindi nel Maggio del 2012, assieme ad altri cittadini bagheresi, tra cui Patrizio Cinque, ci siamo incontrati per iniziare insieme un percorso di attivismo con il Grillo di Bagheria, richiamandoci espressamente ai valore del Movimento 5 Stelle. Da allora, nonostante il mio ingresso nelle istituzioni, come portavoce all’Assemblea Regionale Siciliana e successivamente con l’elezione di Patrizio a Sindaco di Bagheria e di molti attivisti al consiglio comunale, l’attivismo del meetup di Bagheria non è mai venuto a mancare. Siamo sempre stati presenti sul territorio con le tipiche attività che sono il cuore dell’attivismo che si richiama al Movimento 5 Stelle, banchetti informativi, campagne di sensibilizzazione, guerrille gardening ecc … fino a questi giorni con molti banchetti effettuati sul territorio di Bagheria ed Aspra per illustrare le attività fatte dall’Amministrazione comunale e dal gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana.
Non ho mai avuto esperienze politiche e sindacali prima del 2012, anno in cui ho avuto l’onore, fino ad oggi, di rappresentare i cittadini, come Portavoce del Movimento 5 Stelle, presso l’Assemblea Regionale Siciliana. Ho fatto parte della 1a Commissione “Affari Istituzionali”, di cui sono stato per metà legislatura segretario, occupandomi di Diritti Civili ed Enti Locali.
In particolare ho presentato 10 disegni di legge, di cui uno approvato dall’aula è diventato legge della Regione Siciliana, si tratta di modifiche alla legge regionale 35/1976 che norma le modalità con cui il parlamento esercita il potere di controllo e verifica sulle nomine effettuate dal governo, aumentando, con le modifiche da me apportate, la possibilità da parte del parlamento di effettuare un controllo più omogeneo e stringente. Un altro mio disegno di legge è stato, alla data, approvato dalle commissioni di merito ed attende di essere calendarizzato in aula per l’approvazione finale, si tratta dell’Istituzione della ‘Giornata regionale del ricordo e della legalità’, del ‘Forum permanente contro la mafia e la criminalità organizzata”.
Ho collaborato, insieme alla collega Claudia La Rocca, che ne è stata la prima firmataria al disegno di legge poi approvato: “Norme contro la discriminazione determinata dall’orientamento sessuale o dell’identità di genere”.
Mi sono occupato anche di riforma delle Provincie, di software libero, di anagrafe pubblica degli impianti eolici e fotovoltaici industriali ed ho presentato un disegno di legge sull’introduzione del limite dei due mandati per i deputati regionali siciliani, di laboratori di analisi cliniche, del Museo Mandralisca di Cefalù.
Sono stato l’autore materiale, ovvero il redattore delle 3 mozioni di sfiducia che il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana ha presentato contro il Presidente Crocetta.
Ho presentato circa 100 tra mozioni, interrogazioni, interpellanze ed ordini del giorno, oltre a svariati emendamenti.
Sono stato il capogruppo del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana dal 1 marzo al 31 agosto 2015.
Con le elezioni del 5 novembre 2017 sono stato rieletto Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana con 6146 voti nella circoscrizione di Palermo, sono stato eletto dall’aula Deputato Questore e faccio parte della VI Commisione “Servizi Sociali e Sanitari”.