La Regione Siciliana, nell’ambito della programmazione europea PO-FESR 2014-2020, ha pubblicato un avviso di preinformazione relativo ad efficientamento energetico negli edifici della pubblica amministrazione.
Si tratta, infatti, del secondo avviso pubblico con procedura valutativa a sportello, per la concessione di agevolazioni in favore di soggetti pubblici, enti pubblici, partenariati pubblico-privati, anche attraverso ESCo (Energy Service Company), per la realizzazione di opere pubbliche per promuovere l’eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche.
La dotazione finanziaria dell’Avviso, a valere sull’Azione 4.1.1 del PO FESR Sicilia 2014/2020, è pari a € 55.526.541,97.
Sarà possibile realizzare:
- Interventi sull’involucro edilizio
- Interventi sostituzione/implementazione sistemi impiantistici
- MHRV (ventilazione meccanica con recuperatore);
- Interventi sui sottosistemi dell’impianto termico (distribuzione, emissione, regolazione);
- Produzione energia elettrica da fonti rinnovabili
- Altri interventi quali realizzazione di pareti ventilate, realizzazione di opere per l’ottenimento di apporti termici gratuiti, efficientamento dei sistemi di trasporto interni o relativi alle pertinenze dell’edifici, come ascensori o scale mobili.
Il contributo finanziario è concesso fino al 100% dei costi totali ammissibili dell’operazione, determinati in applicazione delle pertinenti disposizioni comunitarie. Il contributo, in relazione all’intervento oggetto della singola istanza in
favore di ciascun beneficiario, non può essere inferiore a euro 200.000,00 (euro duecentomila) e non deve superare euro 3.000.000,00 (euro tremilioni).
Le domande potranno essere presentate attraverso il Portale Agevolazioni entro una finestra temporale compresa tra le ore 10:00 del 15° giorno e le ore 12:00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.
7 - 7Shares